Poliambulatorio

 
ambulatorio

Poliambulatorio medico

Nelle nostre strutture è possibile, previo appuntamento, eseguire visite in diverse specialità
 
 
Otorinolaringoiatria
Medicina dello sport
Medicina del lavoro
Chirurgia generale
Reumatologia
Urologia
Cardiologia
Angiologia
Ortopedia
Oftalmologia
 
 
sport_Icon

Centro di medicina dello sport

Direttore Sanitario Dottor. De Ferrari Paolo
Autorizzato dalla Regione Liguria con decreto dirigenziale n.3422 (Cod. identificativo 21)
 
 
VISITE MEDICO-SPORTIVE AGONISTICHE
  • Visita
  • Spirometria
  • Esame urine
  • ECG con prova da sforzo
  • Analisi del piede con podocolor
€59,00
Prezzi agevolati per esami supplementari
DOVE
Cicagna - Via G.B. Valente 42/b


VISITE MEDICO-SPORTIVE NON AGONISTICHE
  • Anamnesi
  • ECG a riposo
  • Misurazione pressione
€49,00

DOVE
Cicagna - Via G.B. Valente 42/b
Chiavari - Largo Casini 6
 
 
ISO-9001_col
Certificati ISO9001 per il servizio di medicina del lavoro
 
 
LAVORO

medicina del lavoro

G.B. Valente con il supporto di aziende partners (Studio Peroni srl, Istituto Docet, Istituto Radiologico Fontanabuona, Istituto Diagnostic) è in grado di erogare servizi inerenti la Salute e la Sicurezza sul Lavoro, Formazione, Qualità aziendale, Privacy, Haccp in piena attuazione delle norme vigenti.
 
 
I nostri Specialisti in Medicina del Lavoro possono ricoprire per le Aziende il ruolo di Medico Competente svolgendo i seguenti compiti:
  • Collaborazione nella valutazione dei rischi
  • Stesura del protocollo sanitario
  • Esecuzione degli accertamenti sanitari e degli esami strumentali previsti dal Protocollo Sanitario Aziendale evidenziati in sede di valutazione (anche presso la struttura, se idonea)
  • Esami Ematochimici e urinari con il supporto del laboratorio interno accreditato dalla regione liguria
  • Esami di radiologia digitalizzata, telespinografia, risonanza magnetica, mammografia digitale con tomosintesi, Moc, ecotomografia, Ecodoppler, terapia fisica eseguiti presso gli Istituti Radiologici partners “Istituto Radiologico Fontanabuona” e “Istituto Diagnostic”
  • Visite mediche specialistiche (otorinolaringoiatriche, oculistiche, cardiologiche, allergologiche, fisiatriche ecc.)
  • Espressione dei giudizi d'idoneità alle specifiche mansioni
  • Sopralluogo degli ambienti di lavoro
  • Redazione della cartella sanitaria e di rischio per ogni singolo lavoratore
  • Informazione dei lavoratori circa il significato degli accertamenti sanitari e dei risultati di tali accertamenti
  • Partecipazione alle riunioni annuali previste e comunicazione dei risultati degli accertamenti sanitari effettuati
  • Collaborazione col datore di lavoro per l'attività di formazione e informazione
  • Gestione infermerie aziendali
ISICUREZZA E IGIENE DEL LAVORO
  • Valutazione tecnica sullo stato d'adeguamento alla normativa attuale in materia di salute e sicurezza degli ambienti di lavoro con predisposizione dei piani di adeguamento
  • Organizzazione del Servizio di Prevenzione e Protezione e assunzione dell’incarico di RSPP
  • Valutazione dei rischi ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.
  • Collaborazione con il Servizio di Prevenzione e Protezione dei rischi
  • Misurazioni e rilievi ambientali (agenti chimici, rumore, polveri, fumi, campi elettromagnetici, ecc.)
  • Valutazione rischio antincendio e gestione dell'emergenza ai sensi D.M. 10/03/1998
  • Informazione e formazione dei lavoratori sui rischi emersi in sede di valutazione
  • Pareri tecnici sulla scelta dei dispositivi di protezione individuale e collettiva
  • Pareri tecnici preventivi inerenti l'utilizzo di nuovi prodotti
  • Studi di bonifiche degli ambienti di lavoro (progettazione cappe, messa a punto impianti di aspirazione, progettazione insonorizzazioni, ecc.)
  • Informazione e formazione del personale sui rischi specifici presenti in azienda
  • Curare i rapporti con gli Enti preposti per le problematiche di pertinenza
  • Valutazioni preventive di nuovi insediamenti industriali, artigianali e commerciali
  • Piani di sicurezza e coordinamento per cantieri temporanei e mobili
  • Assunzione dell’incarico di Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione dei Lavori (CSE) ai sensi del Titolo IV del D. Lgs. 81/08
  • Assunzione dell’incarico di Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione dei Lavori (CSP) ai sensi del Titolo IV del D. Lgs. 81/08
  • Assunzione dell’incarico di Responsabile dei Lavori nei cantieri ai sensi del Titolo IV del D. Lgs. 81/08
  • Piani Operativi di Sicurezza (POS)
PREVENZIONE INCENDI
La nostra Società è in grado di assistere l'Azienda che deve affrontare le numerose problematiche connesse alla prevenzione incendi.
  • Assistenza per le pratiche autorizzative presso i Vigili del Fuoco (CPI)
  • Valutazione del livello di rischio incendio
  • Redazione del "Piano d'emergenza ed evacuazione" previsti dal D.M. 10 Marzo 1998
  • Formazione degli addetti alla prevenzione incendi e gestione dell'emergenza
  • Abilitazione alla redazione di certificati di resistenza al fuoco (REI) ai sensi del D.M. 16 Febbraio 2007
  • Analisi dei carichi di incendio così come previsto dal D.M. 09 Marzo 2007
  • Abilitazione alla stesura di dichiarazione di rispondenza in opera impianti (DIRI) secondo quanto disposto dalla L. 37/08
  • Abilitazione alla redazione e deposito di perizie giurate sul corretto funzionamento di impianti idrici antincendio e rilevazione fumo/calore (Decreto 5 Agosto 2011 e D.L. 8 Marzo 2006, n. 139)
AMBIENTE
In generale, vengono effettuate consulenze relative ad ogni tipo di problematica tecnico legislativa in materia ambientale:
  • Rifiuti: loro classificazione ed individuazione delle migliori forme di smaltimento; compilazione registri per rifiuti, dichiarazioni annuali, perizie su automezzi e siti di ricovero degli stessi, SISTRI
  • Emissioni in atmosfera: relazioni tecniche mirate all'ottenimento dell'autorizzazione alle emissioni in atmosfera (artt. 269 e 272 D. Lgs. 152/2006 e s.m.i.)
  • Acque: relazioni tecniche mirate all'ottenimento dell'autorizzazione agli scarichi ed ai prelievi idrici (parte III D. Lgs. 152/2006 e s.m.i.)
  • Consulenze rivolte ad effettuare una corretta gestione delle autorizzazioni sopra indicate (assistenza nella scelta di impianti di abbattimento, gestione scarichi idrici, ecc.)
  • Amianto: consulenze per bonifiche e conseguente smaltimento e ripristino
  • Rilevamenti ambientali: degli agenti chimici, fisici, biologici (polveri, gas, fumi, rumori, campi magnetici, ecc.) mediante le idonee tecniche di campionamento per l'Igiene
  • Industriale e Ambientale (ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.)
  • Previsione di impatto acustico per cantieri mobili (D.P.C.M. 01/03/1991)
  • Previsione di impatto acustico per opere definitive ai sensi dell'art. 8, L. 447/95
CORSI DI FORMAZIONE INFORMAZIONE E ADDESTRAMENTO
Corso di formazione per addetti alla Prevenzione Incendi (ai sensi del D.M. 10/03/1998 All. IX) Corso di formazione per addetti al Pronto Soccorso (ai sensi del D.M. 15/07/2003, n. 388) Formazione per i lavoratori che effettuano lavori sotto tensione (Norma CEI 11-27) Ai sensi del D. Lgs. 81/08:
  • Corso di informazione, formazione e addestramento per i lavoratori
  • Corso di formazione per dirigenti e preposti
  • Corso di formazione e addestramento per carrellisti e mulettisti
  • Corso di informazione, formazione ed addestramento per lavoratori che fanno uso di DPI
  • Corso di informazione e formazione circa la segnaletica di salute e sicurezza sul lavoro
  • Corso di informazione e formazione per lavoratori che esercitano attività comportanti “movimentazione manuale dei carichi”
  • Corso di informazione, formazione e addestramento per videoterminalisti
  • Corso di formazione agenti fisici
  • Corso di informazione e formazione per addetti esposti al rumore
  • Corso di formazione per addetti esposti al rischio vibrazioni
  • Corso di informazione e formazione per addetti esposti al rischio di esposizione a campi elettromagnetici
  • Corso di informazione e formazione per addetti esposti al rischio di esposizione a radiazioni ottiche artificiali
  • Corso di informazione e formazione per addetti esposti a sostanze pericolose (agenti chimici)
  • Corso di informazione e formazione per addetti esposti a sostanze pericolose (agenti mutageni)
  • Corso di informazione e formazione per addetti esposti a sostanze pericolose (rischi connessi all’esposizione all’amianto)
  • Corso di informazione e formazione per addetti esposti a sostanze pericolose (agenti biologici)
  • Corso di informazione e formazione per addetti esposti a sostanze pericolose (atmosfere esplosive)
QUALITÀ AZIENDALE
La nostra Società accompagna l'Azienda sino alla certificazione provvedendo a facilitare tale percorso in ogni aspetto tecnico, formativo e burocratico.
  • Progettazione e redazione del manuale di Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015
  • Definizione delle procedure e delle istruzioni di lavoro
  • Visite ispettive interne
  • Implementazione del Sistema di Gestione per la Qualità
  • Implementazione del Sistema di Gestione Ambientale secondo la norma UNI EN ISO 14001:2004
  • Implementazione del Sistema di Gestione Sicurezza secondo gli standard della norma 18001:2007 (OHSAS)
  • Formazione del personale
  • Valutazione dei fornitori
La nostra azienda, inoltre, fornisce la segreteria tecnica che ha portato alla certificazione i Comuni aderenti al progetto Viridis.

QUALITÀ ALIMENTI (SISTEMA HACCP)
I servizi che offriamo sono:
  • Verifica, controllo ed eventuale normalizzazione della vostra documentazione in essere
  • Sopralluogo dei locali e degli ambienti di lavoro con valutazione dello stato generale specifico in merito alla situazione igienico - sanitaria
  • Individuazione dei punti critici e delle relative misure precauzionali da adottare
  • Definizione del manuale di autocontrollo HACCP
  • Corsi di informazione e formazione del responsabile dell'attività e del personale addetto
  • Visite periodiche di verifica sulla corretta applicazione del piano di autocontrollo o in occasione di variazione al processo e/o procedure operative
D.lgs.196 del 30 Giugno 2003 Codice in materia di Protezione dei dati personali e sensibili (Privacy) I servizi che offriamo sono:
  • Sopralluogo dei locali e degli ambienti di lavoro con valutazione dello stato dell'arte in merito alla protezione dei dati in oggetto
  • Individuazione delle misure minime precauzionali da adottare
  • Redazione del DPS (Documento Programmatico sulla Sicurezza)
  • Predisposizione di tutta la documentazione (interna ed esterna) necessaria
  • Consulenza e assistenza circa le eventuali successive modifiche alla legge
Altri Servizi
La nostra Società, per fornire alle Aziende un riferimento unico, ha predisposto una serie di servizi di supporto:
  • Valutazioni e perizie asseverate su impianti, attrezzature e macchine
  • Assistenza nello svolgimento delle pratiche necessarie all'avvio di una nuova attività
  • Assistenza tecnico - amministrativa sulle autorizzazioni rilasciate dagli Enti pubblici per impianti esistenti, modifiche ad impianti esistente, impianti nuovi
  • Assistenza nei rapporti con Enti (ASL, ARPA, INAIL, Enti Locali, ecc.)