Poliambulatorio

 
ambulatorio

Poliambulatorio medico

Il Poliambulatorio Specialistico intende prendersi cura della salute dei pazienti, mettendo a disposizione professionisti specializzati nelle più diverse branche della medicina.
Nella nostra struttura è possibile, previo appuntamento eseguire le seguenti visite:
 
 
Medicina del lavoro

Medicina dello sport

Cardiologia

Angiologia, chirurgia generale, toracica e vascolare
Dr. Rosa Giorgio
Il paziente non è un caso ma una persona… Il primo passo per una diagnosi efficace è una visita accurata con una comunicazione chiara, semplice e responsabile a cui associare indagini strumentali appropriate. In campo medico essere aggiornati è di vitale importanza per offrire al paziente una terapia corretta, moderna ed affidabile, come nel caso del laser endovascolare, metodica chirurgica attualmente la più efficace per la patologia varicosa degli arti inferiori, mentre il trattamento più indicato nel piede diabetico rimane quello incruento e conservativo. Nelle lesioni cutanee (ulcere, decubiti, piede diabetico) la “rigenerazione tessutale autologa” i cosidetti “fattori di crescita”, consentono di ridurre i tempi ed i costi di guarigione, più di ogni altro tipo di medicazione attualmente in uso, essendo inoltre sicuri e privi di rischi.
Le proposte di cura possono quindi essere tante e diverse. I consigli di un chirurgo di comprovata esperienza nelle varie discipline della chirurgia vascolare generale e toracica, possono aiutarti a risolvere il problema che ti affligge. Il Dott. Rosa può essere il tuo specialista di fiducia…


Diabetologia, malattie metaboliche, endocrinologia e medicina interna
Dr.ssa Laura Corsi
Visite e consulenze in ambito endocrino-metabolico in particolare:
• Diabete mellito insulino trattato o non insulino trattato
• Complicanze diabete mellito
• Piede diabetico
• Diabete gravidico
• Diabete nell'anziano
• Ipercolesterolemia e ipertrigliceridemia, dislipidemie
• Obesità
• Magrezze
• Disturbi del comportamento alimentare
• Sindrome metabolica
• Sindrome ipoglicemica
• Distiroidismi
• Ipertensione arteriosa


Endocrinologia

Neurologia

Oftalmologia

Ortopedia

Otorinolaringoiatria
D.ssa Alessandra Grillone.
L'otorinolaringoiatra è il medico specialista che si occupa di una particolare area del nostro corpo: il cosiddetto distretto testa-collo, per intenderci, orecchie, naso e gola.
La visita otorinolaringoiatrica è utile per diagnosticare le patologie a carico di questi organi, anatomicamente distinti ma funzionalmente connessi tra loro, e stabilire la relativa terapia. Questo tipo di visita può essere utilizzato anche per monitorare l’eventuale evoluzione di patologie già note a carico di questi organi.
Presso lo studio medico è possibile inoltre eseguire:
• Valutazione audiologica con esame audiometrico tonale(con il quale si analizza il livello di percezione dei suoni e dei rumori da parte del soggetto per verificare lo stato di salute dell’udito),esame audiometrico vocale e l’esame impedenzometrico (esame che permette di valutare l’elasticità del timpano e della catena di ossicini responsabili della funzione dell’udito);
• Valutazione vestibolare che consiste in una serie di prove le quali stimolano le formazioni vestibolari (organi interni dell'orecchio responsabili del senso dell'equilibrio) e permettono quindi di indagare i disturbi dell’equilibrio.
• Valutazione endoscopica delle vie aereodigestivo superiori eseguito facendo passare una sottile fibra ottica flessibile attraverso una narice del naso fino a raggiungere prima il rinofaringe (la regione tra il naso e la gola) e poi successivamente la faringe e la laringe. Questa metodica è un accertamento ormai indispensabile per lo studio delle principali patologie del naso (turbinati, polipi, sinusiti); del rinofaringe (adenoidi); dell’ipofaringe (malattie della base lingua, epiglottide) e della laringe (noduli, polipi, disfonie, ecc). La fibrolaringoscopia è altrettanto fondamentale nello studio di tutte patologie che possono essere alla base del russamento abituale e della ben più grave sindrome delle apnee del sonno (OSAS).


Reumatologia
D.ssa Nicoletta Luciano.
La reumatologia è la branca della medicina interna che si occupa dell’inquadramento delle malattie che coinvolgono l’apparato muscoloscheletrico ed in generale il tessuto connettivo.
Presso il Poliambulatorio specialistico è possibile sottoporsi a VISITA REUMATOLOGICA per la diagnosi e il trattamento di:
• patologie osteoarticolari infiammatorie (artrite reumatoide, spondiloartriti,polimialgia reumatica) e degenerative (osteoartrosi, osteoporosi)
• sindrome fibromialgica
• malattie infiammatorie del connettivo (lupus eritematoso sistemico, sindrome di Sjogren, sclerosi sistemica, dermato/polimiosite, vasculitisistemiche)
Inoltre è possibile effettuare la CAPILLAROSCOPIA, indagine non invasiva volte a studiare disturbi del microcircolo che possono associarsi a patologieautoimmuni sistemiche.


Scienze della Nutrizione
Dr.ssa Francesca Menduni.
Laureata in Scienze Biologiche con master in “dietetica e nutrizione clinica” (Università degli studi di Pavia). Ho alle spalle un’esperienza di dieci anni presso l’Istituto Clinico Humanitas (Rozzano, MI). Da qualche anno collaboro attivamente con la Dr.ssa P. Muzi (con cui condivido lo studio). Mi occupo di nutrizione ed educazione alimentare nelle varie fasce di età. Ho una formazione specifica in caso di disturbo del comportamento alimentare, endometriosi, sindrome dell’ovaio policistico, infertilità di coppia e gravidanza.


Dr.ssa Patrizia Muzi.
Laureata in Scienze Biologiche, esercito da oltre 30 anni la libera professione in qualità di Nutrizionista. Nel 2001 ho conseguito il “First Certificate of Professional Training in Eating Disorders and Obesity” e nel 2009 l’attestato di formazione in “Tecniche di Counseling Nutrizionale” presso l’Università di Perugia. Ho una lunga esperienza nel settore dell’insegnamento, della formazione e della partecipazione attiva a corsi e convegni. In collaborazione con il medico curante e/o lo specialista di riferimento ci occupiamo:
• Elaborazione di un Piano Nutrizionale personalizzato, sia in condizioni fisiologiche che patologiche accertate (diabete, reflusso gastroesofageo, sindrome dell’intestino irritabile, ipercolesterolemia..)
• Riabilitazione nutrizionale in caso di disturbo alimentare (anoressia, bulimia…)
• Trattamento del sovrappeso e dell’obesità mediante l’utilizzo di tecniche di counseling nutrizionale
• Alimentazione nello sportivo
• Educazione alimentare individuale o di gruppo
• Guida ad un’organizzazione alimentare sana ed equilibrata in base alle proprie necessità quotidiane


Urologia
Il Dr Marcello Ferretti è Specialista in Urologia (Università di Genova), Master in Andrologia (Università di Pisa), è stato per 15 anni Direttore del Centro Calcolosi ASL 4 Chiavarese, opera in Cliniche Convenzionate e/o privatamente in Liguria, Toscana, Piemonte ed Emilia.Effettua visite, ecografie app.urinario e genitale, cistoscopie ambulatoriali.